Chi siamo

Cesap Vendita gas S.r.l. è una società uni personale
posseduta al 100% da Umbria Energy S.p.A.


Nel lontano 1932 CREA S.p.A. inizia la propria attività nel Comune di Perugia, con la costruzione di tutta la rete idrica e fognante della Città. Sino ad allora, il servizio veniva assicurato solo ad alcune famiglie benestanti ed agli Enti più importanti, mentre nei rioni cittadini vi era la sola presenza di fontanili pubblici.
A seguito della realizzazione delle condotte idriche, CREA S.p.A. ha garantito la gestione degli acquedotti comunali fino al 1979, quando, a seguito di una convenzione preliminare tra il Comune di Perugia e la stessa CREA S.p.A., si sono creati i presupposti per la creazione di una società mista.
La Società è costituita nel 1980 ed è denominata CESAP S.p.A. (Costruzione Esercizio Acquedotti Perugia).

Dal Novembre 1997 entra nella Compagine Societaria il Comune di Bastia Umbra e, successivamente, altri comuni tra cui Corciano e Castiglione del Lago. L'attività della società nel frattempo si è modificata.
Da costruzione di acquedotti, si passa a quella di acquedotti e metanodotti e, soprattutto, alla loro gestione in concessione.

Nel corso del 2002, CESAP S.p.A. ha provveduto, in ottemperanza a disposizioni normative, alla separazione societaria tra le attività idriche e quelle relative al gas naturale ed, all'interno delle attività attinenti il gas naturale, tra la distribuzione metano (gestione della rete metano) e la vendita metano (gestione commerciale).

Nascono quindi Umbra Acque S.p.A., Sienergia S.p.A. (ex Cesap S.p.A.) e Cesap Vendita Gas S.r.l..

In data 1 luglio 2003 Cesap Vendita Gas S.r.l. acquisisce la gestione degli utenti metano del comune di Cannara.