Faq - domande frequenti

  • Cosa serve per richiedere una VOLTURA (cambio nominativo utenza con contatore attivo) ?

    Per fare una richiesta di VOLTURA devono essere forniti dall’ utente :

    • Una disdetta cartacea con documento d’identità del precedente intestatario dell’utenza;
    • Contratto di affitto /proprietà con documento d’identità del nuovo intestatario;
    • Lettura contatore.
    • E’ possibile delegare “terzo” soggetto per firma in sede, attraverso autorizzazione scritta.



    Documentazione fornita da Cesap gas :

    • Allegato per DISDETTA.
    • Allegato per DELEGA.
  • Cosa serve per richiedere un SUBENTRO (utenza con contatore chiuso) ?

    Per una richiesta di SUBENTRO devono essere forniti dall’utente:

    • Nominativo e/o numero di matricola contatore dell’utenza da subentrare;
    • Contratto di affitto/proprietà con documento d’identità del nuovo intestatario dell’utenza.
    • E’ possibile delegare “terzo” soggetto per firma in sede, attraverso autorizzazione scritta.



    Documentazione fornita da Cesap gas:

    • Allegato per DELEGA.
  • Cosa serve per richiedere UN NUOVO ALLACCIO (installazzione di un nuovo contatore non presente in loco) ?

    Per fare una richiesta di un NUOVO ALLACCIO devono essere forniti dall’utente:

    • Codice P.D.R (Rilasciato dalla Soc. Distributrice dopo il sopralluogo effettuato dal tecnico);
    • Allegati tecnici forniti dal proprio idraulico ;
    • Certificato di iscrizione alla camera di commercio dell’idraulico con validità 6 MESI;
    • Dati catastali dell’immobile;
    • Documento d’identità dell’intestatario dell’utenza;
    • E’ possibile delegare “terzo” soggetto per firma in sede, attraverso autorizzazione scritta.



    Documentazione fornita da Cesap gas:

    Allegati NUOVO ALLACCIO

    • Allegato H (da compilare esclusivamente dall’intestatario dell’utenza).
    • Allegati I e OBBLIGATORI (da far compilare al proprio idraulico).
    • Allegato per DATI CATASTALI.
    • Allegato per DELEGA.
  • Cosa serve per richiedere la DISDETTA DI UN UTENZA ?

    Per fare richiesta di CESSAZIONE di un utenza deve essere fornito dall’utente:

    • Una disdetta cartacea dell’intestatario dell’utenza;
    • Documento d’identità.



    Documentazione fornita da Cesap gas:

    • Allegato di DISDETTA
  • Come faccio ad evitare la stima dei consumi?

    La stima dei consumi, o fatturazione “in acconto”, avviene se non è presente una lettura reale del contatore.
    Per evitare questo meccanismo che può sovrastimare o sottostimare i consumi reali si deve comunicare la lettura del proprio contatore nei periodi indicati su ogni fattura, utilizzando i vari mezzi messi a disposizione da Cesap Gas (numeri telefonici, mail, servizio “Pronto – web” online, sportelli sul territorio).

  • Perché a volte mi viene addebitata l’ Iva al 10% e a volte al 22%?

    L’ imposta sul valore aggiunto, così come indicato dalle normative AEEGSI, viene applicata al 10% per i primi 480 mc consumati a partire dal 1 Gennaio di ogni anno solare per i clienti con uso “domestico”.

    Una volta superata tale soglia di consumi viene applicata l’ aliquota vigente.

  • Come posso rateizzare una bolletta?

    Per richiedere la rateizzazione di una fattura è sufficiente contattare i nostri uffici o recarsi presso i nostri sportelli entro e non oltre la data di scadenza della stessa e trovare la soluzione più comoda per onorare il debito nei confronti di Cesap Gas.

  • Se ho problemi con il contatore devo contattare voi?

    No, si deve contattare il gestore della rete metano di zona che risulta essere responsabile e proprietario delle tubazioni e dei contatori.
    Cesap Gas vi fornisce sulla bolletta i numeri telefonici utili per richiedere il pronto intervento dei tecnici competenti in materia.